sabato 16 marzo 2013

Traumi infantili nei film per pampini e non



Carisssssimisssssimo disinteressato lettore di questo incompreso blog…eccomi qua ancora una volta, per infilare in questo marasma un post che più inutile di così non si può! Ma si sa, i cavoli a merenda vanno sempre di moda!
Partendo dal presupposto che essere vecchi dentro è una caratteristica con la quale si nasce (un po’ come chi nasce cretino o col doppio ano) ormai anch’io, come i nonnetti più cool, mi ritrovo sempre più spesso a vivere di ricordi e proprio mentre mi trastullavo con quelli della mia infanzia mi è nata l’idea per il post di oggi!
Why?
Vi è mai capitato da infanti, quando ancora campavate a  Plasmon e Nesquik, di vedere dei film che, con alcune scene particolarmente incisive, vi hanno traumatizzato l’esistenza facendovi diventare tutto umido il pannolino e che magari ancora oggi non riuscite a rivedere senza iniziare a sbavare di paura?!
Bene…generalmente gli stessi film per bambini erano abbastanza traumatizzanti, ma a volte, soprattutto chi aveva la (S)fortuna di avere dei fratelli maggiori, è stato traumatizzato con film che erano tutto fuorchè per bambini.
Ebbene, sull’onda delle mie esperienze ho stilato una lista personale dei dieci peggiori momenti cinematografici che ho subito quando ancora credevo a Babbo Natale:

1) Il PAGLIACCIO nel tombino di It: uno di quei film che pur non essendo per bambini non si spiega perché sia stato visto da quasi tutti gli under 10, fatto sta che ancora oggi se qualcuno mi si avvicina con un palloncino mi parte il riflesso patellare e non rispondo di me stessa.


 2) Il maledetto LUPO che combatteva contro Atreyu nella Storia Infinita…il momento in cui sbucava fuori dalla caverna poi te lo raccomando proprio!

  
3) Gli ELEFANTI ROSA in Dumbo…ci siamo capiti?!


4) Questa invece è una di quelle scene che solo chi da piccolo aveva le Mille e una fiaba può capire; mi riferisco in particolare alla fiaba di Hansel e Gretel dove la STREGA CATTIVA che voleva mangiarsi i due fratellini alla fine si trasforma in un ibrido genetico a metà via tra un topo e un pipistrello indemoniato!


 5) I GREMLINS…quelle bestie malefiche generate da chissà quale mente malvagia!


6) SLOTH nei Goonies…il povero disgraziato relegato nel tugurio!


7) PINOCCHIO: come dimenticare la parte dove lo sfigato burattino veniva trasformato in un ASINO…terribile!


8) Non tutti forse conoscono questo cartone, ma io da piccola avrò consumato la VHS di Brisby E Il Segreto Del Nimh!Ecco in suddetto film la scena dove Brisby si reca dal GUFO mi fa ancora venire la pupù alle ginocchia.


9) Un classico errore di molti genitori è stato quello di far vedere ai loro malcapitati pargoli Chi Ha Incastrato Rogger Rabbits solo perché parte dei personaggi erano dei cartoni animati. Ebbene chi ha condiviso questa sventura infantile non potrà aver dimenticato il GIUDICE MORTON, che con occhi indemoniati minaccia il detective!



10) Conlcudo col film Chi Ha Paura Delle Streghe? ispirato al libro “Le streghe” di Roald Dahl. A differenza del libro che ho adorato da piccola, nel film il trucco e parrucco delle suddette streghe era qualcosa al limite della denuncia.



Insomma, grandi momenti di panico e delirio per combattere la stitichezza nei bambini!

Nessun commento:

Posta un commento