sabato 18 maggio 2013

Telefilm che non piacciono più (Parte 1)

 
Una cosa che francamente non sopporto delle serie tv, è il fossilizzarsi su certi aspetti ripetendo, serie dopo serie, sempre le stesse meccaniche-le stesse battute-gli stessi conflitti.
Capisco che nel momento in cui si riesce ad arrivare ad un buon successo di ascolti (fattore fondamentale per il proseguio di qualsiasi telefilm) la forte tentazione è quello di dirsi bon tosi, qua le cose vanno bene così, quindi direi di lasciarle perfettamente come stanno.
Purtroppo questo atteggiamento si è notato in diversi telefilm di successo, come Dexter o Breaking Bad. Ma soprattutto lo si continua a vedere in quella che, un tempo lontano era un sit-com assolutamente geniale.
Ah Big bang Theory, ricordo con nostalgia quando lo si poteva definire telefilm di nerd per nerd; ma andiamo con ordine, perchè si è così svaccata questa serie?

 
Riprendiamo il discorso iniziale, la necessità di cambiamento. Alla conclusione della sesta stagione, cos'è cambiato dalle prime? Sheldon fa sempre le solite battute da Sheldon e via discorrendo gli altri personaggi che non sono cambiati di una virgola.
Qualcuno ricorda una vecchia puntata dei Simpson, dove il produttore di Grattachecca e Fichetto, per far fronte al calo di ascolti, assumeva Homer per interpretare, il cane, il nuovo personaggio? Non sapendo dove sbattere la testa per rinnovare il cartone, si inventavano semplicemente di piazzare un personaggio nuovo a caso, finendo col fare un flop totale, ovviamente.
E la stessa cosa avviene in Big Bang, non sapendo come rinnovare (o perlomeno fingere di farlo) la serie, hanno concluso con il buttare là, una stagione alla volta, una fidanzata per ogni protagonista. Finendo con l'ultima stagione, con la veramente pessima Lucy, già vista come fidanzata del Ted di Scrubs.

della serie, mi propongono sempre la parte di fidanzata di casi umani 
L'idea di rinnovamento degli sceneggiatori finisce qua, buttare al vento un po' di donnicciole e vedere come funzionavano.

Secondo problema, le battute nerd.
Da un telefilm simile, è più che lecito aspettarsi un livello sovrabbondante di nerdaggine, con discussioni al limite dell'assurdo su fumetti-cinema-videogiochi eccetera eccetera. Ma a ben vedere, quali sono i riferimenti che vanno per la maggiore? Star wars/trek e ogni tanto qualche citazione dei supereroi più famosi...bello sbattimento davvero. Ci si limita a strizzare l'occhietto a quella piccolissima parte dell'universo nerd, che può essere tranquillamente compresa anche dal tamarro di turno che si è visto l'ultimo Batman al cinema, e si crede perciò un'autorità in materia.
Ringraziamo quindi produttori e sceneggiatori per aver clamorosamente mandato in vacca quella che poteva essere una buonissima serie tv, diversa dalla solitissima e noioserrima produzione americana.

1 commento:

  1. Questo, purtroppo, accade quando si vuole rinnovare una serie all'infinito!Personalmente mi fanno ancora ridere certe battute ("Ciao!sono il tamarro di turno"), ma tutto il resto è noia, per non parlare del finale di questa sesta stagione: scialbo scialbissimo!

    RispondiElimina